Packaging alimentare ecologico

Packaging per alimenti: la scelta giusta

Packaging per alimenti

Packaging per alimenti: la scelta giusta per la tua attività di ristorazione

Immagina di essere in un ristorante, seduto davanti al tavolo, hai comunicato al cameriere il tuo ordine e dopo un ora arriva la tua ordinazione, assaggi, ed è pure fredda!!!
Come ti sentiresti?
Probabilmente se arrivi dopo una giornata di lavoro e sei affamato potresti pure consumare il pasto, ma sicuramente non avresti un ricordo positivo di quel ristorante.

Fortunatamente nella ristorazione classica non ci sono molte attività che offrono un servizio di questo tipo, ma per chi svolge un’attività di food delivery, risolvere il problema della velocità del servizio e la consegna di pasti buoni da consumare alla giusta temperatura è fondamentale.

Il contenitore per il servizio da asporto diventa quindi uno strumento di lavoro fondamentale per non vanificare lo sforzo impiegato dallo chef in cucina per la preparazione dei piatti.
La scelta del giusto contenitore per l’asporto diventa quindi determinate per offrire un servizio di food delivery di qualità, pronto da consumare come se fosse appena uscito dalla vostra cucina.

Nell’ultimo anno a causa di COVID-19 i ristoranti hanno chiuso le proprie sale da pranzo e si sono organizzati per consegnare il proprio cibo direttamente a casa della clientela, tanto che l’aumento della richiesta di cibo da asporto è aumentata vertiginosamente registrando incrementi anche del 80% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Anche la clientela è diventata più attenta ed esigente, non solo per la qualità del cibo che andrà a consumare, ma anche riguardo al contenitore con il quale viene protetto durante il trasporto.

Per i ristoratori che fino al periodo pre-COVID svolgevano un’attività di ristorazione di tipo tradizionale, è fondamentale focalizzare la massima attenzione sulla scelta del contenitore per le proprie preparazioni, per consolidare la propria clientela e acquisirne di nuova per poter superare questo difficile periodo di crisi sanitaria.

Materiali, costi, problemi di sicurezza, idoneità alimentare, divulgazione del priprio brand

Quali sono i fattori da tenere in considerazione nella scelta del tuo packaging per alimenti?

Perché è importante fare la scelta giusta del packaging per alimenti

Packaging alimentare ecologico

La scelta del packaging per l’asporto di prodotti alimentari non è così scontata.

Vediamo i fattori da valutare per la scelta dei packaging per alimenti più idonei per la tua attività ristorativa:

Protezione dai batteri nocivi per il cibo

Packaging alimentare

La contaminazione di batteri e altri microorganismi nocivi al cibo, la così detta “contaminazione crociata”, può accadere durante la fase di preparazione delle pietanze in cucina tramite le attrezzature o direttamente dal personale che lo lavora, ma anche durante il confezionamento o la consegna del cibo.

Ecco perché un corretto contenitore per l’asporto dovrà garantire una sicurezza da manomissione per evitare qualsiasi forma di contaminazione crociata, anche da parte del personale esterno della cucina come può essere chi si occupa della consegna.

In questo ultimo anno, a causa della pandemia, la clientela ha aumentato molto l’attenzione su questo punto, per cui diventa fondamentale da parte di chi svolge l’attività di somministrazione di cibo da asporto curare molto questo aspetto sulla sicurezza, sia durante la preparazione all’interno della propria cucina, sia nell’attenzione della scelta del packaging per alimenti.

Rendere il cibo più attraente

box hamburger personalizzato

Si sa, il cibo si mangia anche con gli occhi, il contenitore che dovrà essere utilizzato per la consegna della pietanza, sia esso un hamburger con patatine, che un piatto elaborato, dovrà arrivare al cliente integro come appena impiattato dallo chef.
Il giusto contenitore per la pietanza che sarà consegnata, dovrà garantire che la preparazione del piatto sia integra come se fosse appena servita nel tavolo di un ristorante anche dopo il viaggio per la consegna a domicilio

Mantenimento della temperatura

Non c’è niente di peggio per un ristorante, servire ai propri clienti dei piatti freddi.
Il 65% delle persone ha messo tra i primi posti per valutare la qualità di un piatto, la giusta temperatura, subito dopo la freschezza delle materie prime.
Di conseguenza, è molto importante, seguire qualche accorgimento nel confezionamento del cibo da asporto per offrire un servizio di qualità, in primis scegliere il giusto contenitore in funzione della tipologia di cibo da consegnare, per cui se consegneremo cibi freddi come insalate, macedonie, dessert, useremo dei contenitori per cibi freddi, viceversa, i contenitori dovranno essere idonei a contenere cibi caldi se consegneremo zuppe, pasta o secondi piatti caldi, ovviamente cibi caldi e freddi dovranno essere contenuti in contenitori separati.

Il giusto packaging per l’asporto aiuta a vendere di più

soldi successo

Si acquista anche con gli occhi ed una confezione attraente aiuta alla vendita dei prodotti. E’ emerso da un recente sondaggio che più del 70% le decisioni d’acquisto dei consumatori vengono influenzate dal packaging prima ancora del prodotto stesso. Basta pensare a come vengono confezionate le ceste durante il periodo natalizio o come vengono adornate le vetrine dei negozi.

Il cibo ben confezionato ha un valore percepito più elevato

Il cibo ben confezionato trasferisce al cliente un valore maggiore.
Come ha rilevato uno studio, quasi un quarto dei consumatori è disposto a pagare fino al 20% in più per prodotti confezionati con vaschette rispettose dell’ambiente.

Packaging personalizzato – comunica il tuo brand

Packaging alimenti personalizzato

Il packaging alimentare è un ottimo mezzo per far conoscere la tua azienda ed il tuo marchio, ti aiuta a entrare in contatto con i tuoi clienti attraverso la personalizzazione delle vaschette e tutto il packaging alimentare che utilizzerai per il servizio di consegna a domicilio.

I packaging per il take away comunica i tuoi valori

Packaging per alimenti bio

Se la tua attività di ristorazione è anche attenta alle importanti questioni sociali ed ambientali, il tuo packaging può trasmettere questo messaggio.
Utilizzando packaging biodegradabile potrebbe essere un semplice modo per dimostrare al cliente il tuo impegno alla salvaguardia dell’ambiente.

Sfoglia il catalogo

Condividi :

Twitter
Telegram
WhatsApp