servizio in camera

Servizio in camera

servizio in camera - Aspetto operativo

Il Room Service o servizio in camera è presente in genere per tutto l’arco della giornata come tipologia di servizio, va fatto però un distinguo tra categorie alberghiere in quanto prevede una sua brigata di sala e cucina, un suo spazio dedicato (office di servizio) e alcune attrezzature specifiche che consentano il mantenimento in stato ottimale di cibi e bevande.

Elenco attrezzature per il servizio in camera:

carrello per il servizio in camera

Il servizio in camera più utilizzato è senza dubbio quello della colazione, le richieste del servizio colazione in camera possono essere rivolte telefonicamente direttamente al personale di servizio oppure tramite talloncini prestampati con tutta l’offerta presente che il cliente può compilare e appendere alla maniglia esterna alla porta la sera prima, fino a tarda notte e che vengono poi ritirati da personale dedicato, (il ruolo di questa figura è quello di Chef aux stage).
E’ possibile inoltrare la richiesta di servizio in camera, con i nuovi sistemi wi-fi attraverso pc, tablet e smartphone oppure anche più semplicemente telefonando in reception. 
Solitamente la mise en place di base viene preparata la sera precedente, su vassoi o carrelli che vengono completati poi al momento con il cibo e le bevande, sia calde che fredde.

Un’interessante articolo pubblicato su un quotidiano italiano, dal titolo “Servizio in camera in 140 caratteri, hotel che comunica via Twitter” riporta un caso molto interessante di Servizio in camera, ne riportiamo un estratto:

L’ufficio marketing della catena di alberghi Melià ci ha pensato e ha proposto il primo Twitter Hotel del mondo. È un albergo a Maiorca, nelle Baleari, costruito apposta per favorire incontri tra giovani single. Le camere sono affacciate su una piscina centrale dove adocchiare le bagnanti e il solarium guarda le vasche per il surf artificaie dove adocchiare i surfisti. Poi la sera, ci sono gli aperitivi, il tramonto, la discoteca. Sufficiente per far fare conoscenza ai giovani ospiti di tutto Europa? Forse no per la fascia di età che va dai 17 ai 29 anni perennemente connessa e che è anche il target principale dell’albergone. La soluzione è una app per entrare con il proprio account twitter nel social network riservato dell’hotel. In quello spazio virtuale, mascherati dietro i propri alias, con il proprio bagaglio di tweet, foto e profili, si «incontra» la vicina dell’#ombrellone23, si abborda il #surfistadelleOre16,30 o si annuncia la propria ansia per partecipare al #twitterpoolparty (la festa inpiscina) del venerdì. La proposta commerciale è esplicita sin dal sito internet. «Uniamo la realtà con il virtuale per poter sperimentare qualcosa di mai visto. Connettiamo tutte le persone che si trovano in hotel in una community dove conoscere, interagire, divertirsi, trovare la persona giusta e molto di più ». Come ordinare in camera una coca? Bisogna davvero impugnare quella cosa a forma di cornetta e cercare il numero su un pezzo di albero morto?
Meglio sfoderare il proprio inseparabile smartphone dal costume da bagno e digitare: « @Twitterconcierge. Una coca in #camera23. Grazie ». Zero contatti, zero imprevisti.
Quando il cliente ordina, ha a disposizione una lista completa comprendente tutto ciò che è considerato nel pacchetto colazione, normalmente è suddiviso tra continentale, americana o inglese. Possono esserci variazioni a seconda della tipologia di clientela, è poi prevista una scelta alla carta dove i prezzi sono espressi per singola voce e il cliente può scegliere.

N.B. Tra le nuove tendenze per il servizio in camera è importante citare il caffè, grande protagonista che trova sempre più uno spazio definito all’interno della camera, attraverso i nuovi sistemi a cialda che garantiscono una grande qualità in tazza e personalizzano il servizio in camera. Questo trend fa evolvere il servizio di Room Service che per quanto attento, ha sempre sofferto a causa delle tempistiche tecniche del servizio, il poter offrire un caffè di grande qualità con la perfetta temperatura e consistenza della crema.

Condividi :

Twitter
Telegram
WhatsApp